Comunicato stampa

Il film Conosci i mormoni sbarca in Europa

Un documentario di lungometraggio prodotto dalla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni al fine di sfatare gli stereotipi sui mormoni verrà proiettato nei cinema e nelle case di riunione di venticinque nazioni europee. Il film è uscito in anteprima negli Stati Uniti lo scorso ottobre.

Questa pellicola racconta la storia di sei diversi membri della Chiesa e delle loro rispettive famiglie: Gail Halvorsen, colonnello in pensione e noto, durante il ponte di Berlino degli anni 40, come il “bombardiere di dolciumi”; Bishnu Adhikari, ingegnere e filantropo, originario del Nepal; Ken Niumatalolo, allenatore della squadra di football dell’Accademia navale degli Stati Uniti; Carolina Muñoz Marin, kickboxer dilettante della Costa Rica che gestisce con un suo marito un’organizzazione benefica; Jermaine Sullivan, consulente accademico e vescovo ad Atlanta, Georgia (USA); e Dawn Amrstrong, residente nello Utah (USA) e mamma di un missionario. 

“Ce n’è per tutti i gusti”, ha detto Blair Treu, regista del film che era stato originariamente programmato per il 2010 al posto di quello in cartellone al Legacy Theater della Piazza del Tempio, a Salt Lake City, Utah (USA). Per completare il documentario, dalla produzione al montaggio, ci sono voluti tre anni.

“Questa è un’occasione per noi di raccontare la nostra storia”, ha spiegato Treu, che ha sentito profondamente che il film avrebbe dovuto essere un documentario raffigurante la Chiesa nella sua globalità invece di una produzione narrativa. “Penso che dissiperà i pregiudizi e i miti che le persone hanno nei nostri confronti”.

Treu è entusiasta di raccontare al pubblico la vasta gamma di esperienze pregresse vissute dal cast. “È un film la cui essenza è dimostrare che noi rispettiamo le persone di ogni fede”.

“Un’altra cosa che il film dimostra chiaramente è che, sebbene si abbia un bagaglio personale differente, non è necessario abbandonare la propria cultura per diventare un membro della Chiesa”, ha dichiarato Treu.

“Stiamo esplorando nuovi orizzonti”, ha detto l’anziano Jeffrey R. Holland del Quorum dei Dodici Apostoli in merito all’uscita di “Conosci i mormoni”. “È un tentativo di promuovere una maggiore comprensione, non di fare proselitismo”. L’anziano Holland ha spiegato che il film è stato proiettato nelle sale cinematografiche dato che “aveva avuto un grande successo con i campioni di pubblico”.

Conosci i mormoni sarà proiettato in [Country] a [venues] il [date]. La visione è aperta a tutti.

 

Guida allo stile:Quando fate un articolo sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.