Comunicato stampa

La Chiesa dona i ricavi del film “Conosci i mormoni” alla Croce Rossa Americana

Giovedì le LDS Charities della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni hanno donato alla Croce Rossa Americana 1,8 milioni di dollari (circa 1,6 milioni di euro) provenienti dai ricavi di Conosci i mormoni, un film prodotto dalla Chiesa e uscito a ottobre negli USA. Gary E. Stevenson, il vescovo presiedente della Chiesa, ha consegnato l’assegno a Cliff Holtz, presidente dei Servizi Umanitari della Croce Rossa Americana, durante un evento tenuto a Salt Lake City.

 “A motivo di questo rapporto di lunga data [con la Croce Rossa Americana]”, ha detto il vescovo Stevenson, “venne deciso che quando ‘Conosci i mormoni’ sarebbe uscito, avremmo preso il ricavato del film e lo avremmo donato alla Croce Rossa Americana.

Il successo di ‘Conosci i mormoni’ ha superato le aspettative di tutti”.

Questo film documentario è uscito il 10 ottobre 2014 ed è stato proiettato in più di 400 cinema in tutta la nazione.

“Conosci i mormoni” è salito al numero uno delle classifiche in più di cento città, registrando il tutto esaurito in diversi posti della nazione, inclusi New York, Detroit, Miami, Salt Lake City, Las Vegas, Dallas, Phoenix e in molte città della California.

Parlando di come la Chiesa sia intervenuta molte volte durante le calamità che colpiscono le diverse aree del mondo, Gail J. McGovern, CEO e presidente della Croce Rossa Americana, ha detto in un video: “Nessuno riesce a mobilitare tante persone per aiutare come fa la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni”.

Heidi Ruster, CEO della sezione dello Utah della Croce Rossa, ha sottolineato come la Chiesa abbia collaborato attivamente non solo nello Utah, ma anche in tutto il mondo. Ha detto: “Quest’anno la Chiesa ci ha sorpreso donando i proventi di ‘Conosci i mormoni’. Siamo davvero grati per questo”.

Dal principio, la Chiesa ha annunciato che avrebbe donato i proventi alla Croce Rossa Americana. L’incasso totale negli Stati Uniti è stato di poco superiore ai 6 milioni di dollari (5,6 milioni di euro), classificandolo fra i migliori quaranta film documentari di tutti i tempi. Al netto dei costi per le sale e per la produzione, i proventi ammontavano a poco meno di 1,8 milioni di dollari (circa 1,6 milioni di euro). La donazione della Chiesa alla Croce Rossa è stata di 1,8 milioni di dollari netti (1.682.714 euro).

Da quasi cento anni, la Croce Rossa e la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, lavorano insieme per aiutare i bisognosi. Durante la Prima guerra mondiale, le donne della Società di Soccorso della Chiesa, insieme alla Croce Rossa, servivano preparando e confezionando del cibo, raccogliendo fondi, svolgendo servizi sanitari, servizi sociali per l’infanzia e altro. Nei primi anni del 1900, inoltre, la Società di Soccorso collaborò con la Croce Rossa, quando più di 10.000 sorelle della Società di Soccorso seguirono i corsi di infermieristica, primo soccorso e nutrizione della Croce Rossa.

“Conosci i mormoni” è attualmente  disponibile sui canali TV e canali digitali negli Stati Uniti e viene fatto vedere anche nei centri visitatori e nei siti storici della Chiesa. Le versioni del film in DVD e Blu-ray saranno disponibili dalla fine del mese. Il film sarà inoltre disponibile a livello mondiale su Netflix più avanti nell’anno. “Conosci i mormoni” viene proiettato anche in altri paesi.

La Chiesa era tra le 15 organizzazioni comunitarie e indipendenti che hanno ricevuto un riconoscimento per atti di servizio all’Heroes Luncheon del 2015. Sharon Eubank, direttrice dei Servizi Umanitari, ha ricevuto il premio di “Outstanding Community Partner” per conto della Chiesa.

Guida allo stile:Quando fate un articolo sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.