Argomento

Mani che Aiutano

Mani che Aiutano (Mormon Helping Hands) è un programma con cui la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, attraverso le proprie congregazioni locali, offre servizio alla comunità e soccorso a chi si trova coinvolto in disastri. Come chiesa cristiana, si impegna a seguire l’esempio di Cristo nell’offrire servizio, donando tempo e talenti per aiutare chi è nel bisogno.

Ogni anno più di 9.000 volontari "Mani che Aiutano" donano oltre 35.000 ore di servizio in tutta Europa.

Alcune delle attività umanitarie e di servizio finanziate e concluse dalla Chiesa in Italia comprendono l’organizzazione di speciali attività sportive tra i bambini di Chernobyl e i bambini della Chiesa in Italia; il confezionamento e la spedizione di 6.000 kit di igiene dentale a bambini in Libano, Romania e Albania; la donazione di 250 sedie a rotelle a Roma (in collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Roma); interventi mirati a sostegno della popolazione colpita dal terremoto in Abruzzo in coordinamento con la Croce Rossa Italiana e le autorità locali.

Servizio alle comunità locali

La Chiesa crede e insegna i principi del servizio e dell’autosufficienza. Oltre ai servizi umanitari sponsorizzati dalla Chiesa stessa, i fedeli sono incoraggiati a vivere secondo gli insegnamenti del Vangelo e del Salvatore Gesù Cristo, mostrando carità, compassione e amore per i meno fortunati. Per questo motivo, una volta al mese i fedeli rinunciano a due pasti e donano l’ammontare equivalente, o anche di più, alla Chiesa per assistere i bisognosi della comunità locale. Il cento per cento di questi fondi viene utilizzato per l’assistenza ai bisognosi. Durante l’anno, inoltre, i membri della Chiesa in tutta Italia si organizzano per assistere le amministrazioni locali e la comunità in cui risiedono nel portare avanti diversi progetti ed iniziative, dalla pulizia di aree pubbliche alla visita alle persone anziane, dall’organizzazione di corsi gratuiti di inglese, a workshop per la ricerca di un impiego, alla manutenzione di piccoli edifici o spazi pubblici.

Guida allo stile:Quando fate un articolo sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.