Argomento

Le donne nella Chiesa

Le donne hanno un ruolo integrale nell’opera della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Benché le donne non vengano ordinate al sacerdozio nella Chiesa e quindi non officiano in cerimonie quali la benedizione del sacramento o il battesimo, comunque svolgono servizio in posizioni di alta dirigenza, come missionarie e insegnanti, e con regolarità predicano dal pulpito e pregano per tutta la congregazione nelle riunioni di culto.

La maternità e la crescita dei figli sono tenuti in grande rispetto nella Chiesa e molte donne mormoni che all’inizio ne fanno la loro priorità, in seguito raggiungono anche un grande successo negli affari, nell’insegnamento, nella medicina e in altre attività.

Società di Soccorso

La principale organizzazione della Chiesa per le donne è la Società di Soccorso, fondata nel 1842.Oggi questa organizzazione conta oltre 5,5 milioni di membri dai 18 anni in su in oltre 170 paesi.

Ogni domenica la Società di Soccorso tiene una riunione di un’ora per le donne, quale parte della regolare riunione domenicale.Queste riunioni offrono istruzione religiosa e aiutano le donne a insegnare il vangelo di Gesù Cristo alla loro famiglia nella casa.

Le componenti della Società di Soccorso assistono anche i bisognosi, fornendo pasti, abiti e altre necessità. Inoltre le donne partecipano ad un programma di alfabetizzazione aiutando gli altri a leggere e scrivere.

La Società di Soccorso ha un programma unico nel suo genere, chiamato “insegnamento in visita”, che offre sostegno alle donne della Chiesa.A ogni donna vengono assegnate altre due donne che la visitano ogni mese e portano un messaggio religioso, offrendo aiuto secondo necessità.

Le donne hanno altre occasioni per riunirsi fuori dalle riunioni domenicali per partecipare ad attività come gruppi di lettura, corsi su come essere genitori e di economia domestica, progetti di servizio ed eventi sociali.

Guida allo stile:Quando fate un articolo sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.