Comunicato stampa

Il Vaticano ospiterà una conferenza mondiale di rappresentanti religiosi per parlare del matrimonio

Capi religiosi e studiosi in rappresentanza di 14 tradizioni religiose provenienti da 23 paesi si ritroveranno in Vaticano alla fine di questo mese per un raduno storico ospitato dalla Chiesa Cattolica per parlare di come l’uomo e la donna siano complementari nel matrimonio. L’annuncio è arrivato in un comunicato Stampa emesso oggi dal Vaticano.

Papa Francesco aprirà il raduno, definito dal Vaticano un “colloquio”. L’assemblea accademica vedrà presentazioni e “testimonianze" di figure religiose di spicco e di studiosi. Il presidente Henry B. Eyring della Prima Presidenza della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni parlerà all’assemblea il 18 novembre. Sarà accompagnato dall’anziano L. Tom Perry del Quorum dei Dodici Apostoli e dal vescovo Gérald Caussé del Vescovato Presiedente.

Al raduno verranno anche mostrati in anteprima 6 cortometraggi di uomini e donne da tutto il mondo che parlano del matrimonio. Ciascun cortometraggio contiene una varietà di interviste illuminanti fatte a giovani e anziani, persone sole e sposate, uomini e donne, laici e religiosi, di varie culture, continenti e religioni. Gli argomenti spaziano dalla bellezza dell’unione di un uomo e di una donna alla perdita di fiducia nella stabilità del matrimonio, ai mali culturali ed economici che seguono la scomparsa del matrimonio.

Oggi la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha rilasciato la seguente dichiarazione riguardo alla sua partecipazione al Colloquio nella Città del Vaticano:

“In questo momento in cui i valori morali sono in rapido declino e la struttura e i rapporti della famiglia tradizionale sono messi alla prova in tutto il mondo, siamo lieti di unirci alla Chiesa Cattolica, ad altre confessioni cristiane e ad altre religioni del mondo per difendere con fermezza e per parlare chiaramente della santità del matrimonio tra l’uomo e la donna”.

Ulteriori informazioni sul Colloquio sono disponibili su http://www.humanum.it/index.html.

Guida allo stile:Quando fate un articolo sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.