Comunicato stampa

Il Coro del Tabernacolo Mormone annuncia una tournée europea nel 2016

Prima tournée internazionale in quasi vent’anni

Per la prima volta dopo diciotto anni, il Coro del Tabernacolo Mormone e l’Orchestra della Piazza del Tempio, rinomati in tutto il mondo, partiranno per una tournée internazionale, esibendosi in otto città europee nel giro di venti giorni, da lunedì 27 giugno a sabato 16 luglio 2016. La tournée avrà inizio con spettacoli a Berlino e a Norimberga, in Germania, per poi proseguire alla volta di Vienna, Austria, e di Zurigo, Svizzera. Poi il Coro e l’Orchestra torneranno in Germania per un concerto a Francoforte a cui seguiranno esibizioni a Bruxelles, Belgio, e a Rotterdam, Olanda, prima di concludere la tournée a Parigi, Francia. Le informazioni sulle sedi specifiche e sui biglietti verranno comunicate in seguito.

“Quando nel 2012 sono diventato presidente del Coro, uno dei miei obiettivi principali era quello di ricominciare a fare tournée internazionali”, ha detto Ron Jarrett. “Tramite i social media siamo riusciti a raggiungere il pubblico di tutto il mondo. Ora, grazie a questa tournée, siamo entusiasti di poter offrire per la prima volta in quasi vent’anni l’opportunità a un pubblico internazionale di godersi la musica del Coro dal vivo. Con le difficoltà del mondo di oggi, siamo felici di condividere la gioia e la pace che il Coro riesce a dare con la sua musica che non conosce limiti di età e di nazionalità.

Il Coro del Tabernacolo Mormone è venuto per la prima volta in Europa nel 1955 per una tournée di sette settimane. Dopo di che, il Coro è tornato in Europa altre quattro volte: nel 1973 in Europa centrale e occidentale, nel 1983 in Europa settentrionale; nel 1991 in Europa orientale e nel 1998 in Europa meridionale.

Di solito, il Coro e l’Orchestra vanno in tournée ogni due anni e, infatti, saranno sulla costa atlantica il prossimo mese; pertanto, quando durante le prove di ieri sera il presidente Jarrett ha annunciato la tournée europea già per l’anno prossimo, il Coro e l’Orchestra sono rimasti completamente sbalorditi.

“È stata una reazione commossa e sentita”, ha detto Jarrett. “I membri del Coro e dell’Orchestra sono tutti volontari e dedicano letteralmente la loro vita a benedire quella degli altri mediante la musica. Per loro è molto più della realizzazione di un sogno; è un onore che, seppur più che meritato, li rende umili”.


 

Dalla sua prima tournée fuori dallo Utah nel 1893, il Coro ha percorso gli Stati Uniti e il resto del mondo in lungo e in largo. Si è esibito in tutto Europa e nelle capitali musicali, da Israele e Russia fino al Giappone e all’Australia. Tra le tappe, troviamo anche le esibizioni alle cerimonie di insediamento di sei presidenti degli Stati Uniti. L’Orchestra al completo ha iniziato ad andare in tournée con il Coro nel 2005.

Thomas S. Monson, capo della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, ha detto: “Sono contento che come presidente della Chiesa,  ho il privilegio di essere il consulente del Coro del Tabernacolo mormone. Il nostro obiettivo è che il coro e l’Orchestra at Temple Square che l’accompagna siano un esempio di arte musicale in tutto il mondo. Con l’annuncio del tour europeo, sono felice che questa ensemble famosa avrà la possibilità di toccare il cuore delle persone in diverse nazioni mediante la sua magnifica musica. Questo tour sarà un importante passo avanti mentre il coro e l’orchestra continuano a costruire ponti di amicizia e di comprensione in tutto il mondo come ambasciatori della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni”.

Si possono ascoltare le trecentosessanta voci del Coro, spesso accompagnate dai centocinquanta membri dell’Orchestra, anche settimanalmente durante la trasmissione La Parola e la Musica. Questo programma della durata di trenta minuti è il più longevo del mondo e attualmente viene trasmesso da duemila stazioni nel mondo, tra radio, televisioni, stazioni via cavo satellitari. Il Coro e l’Orchestra incidono i loro dischi con una propria etichetta discografica, Mormon Tabernacle Choir®.

Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito www.mormontabernaclechoir.org/tour. Altre risorse mediatiche sono disponibili sul sito nella sezione About Us>Newsroom.

# # #

Contatti per i giornalisti

Kim Farah

Addetto alle relazioni stampa del Coro del Tabernacolo Mormone

(801) 240-1977

kfarah@mormontablernaclechoir.org

Guida allo stile:Quando fate un articolo sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.