La Sala stampa Blog

I giornalisti stanno usando il termine “Mormone” in modo corretto?

La maggior parte delle agenzie di stampa americane che hanno annunciato la condanna e la sentenza del poligamo Warren Jeffs è stata molto chiara nel precisare che tanto Jeffs quando la sua chiesa non hanno alcun collegamento con la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Riconosciamo questi loro sforzi, così come quelli di alcuni organi di stampa italiani che hanno fatto altrettanto.

Ricordiamo a coloro che non sono a conoscenza dell’argomento, di rivedere  il relativo comunicato stampa sul sito-web della Chiesa per gli opportuni chiarimenti.

Nel 1998, l’allora presidente della Chiesa Gordon B. Hinckley fece la seguente dichiarazione in merito:

"Desidero affermare categoricamente che questa Chiesa non ha niente a che vedere con coloro i quali praticano la poligamia. Essi non sono membri di questa Chiesa. La maggior parte non lo sono mai stati. Essi stanno violando la legge civile. Essi sanno di stare violando la legge civile e sono soggetti alle sue penalità. La Chiesa, ovviamente, non ha alcuna giurisdizione al riguardo.”

Abbiamo pure notato un po’ di confusione in merito all’uso del termine “Mormone”. Sta di fatto che quando le persone ascoltano la parola “Mormone”, pensano al Coro del Tabernacolo Mormone, ai pionieri Mormoni, ai missionari Mormoni – ognuno dei quali è associato alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Identificare i gruppi poligami o gli individui tipo Jeffs con l’appellativo “Mormone” confonde le persone e lascia intendere che esista un collegamento fra questi piccoli gruppi e la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Confidiamo che la presente  distinzione sia sempre resa ben chiara.

Sfoglia il Blog

Informazioni: Questo blog è gestito dal team delle Relazioni pubbliche della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni in Italia. Le informazioni pubblicate su questo blog sono accurate e affidabili ma non sono da considerarsi dichiarazioni ufficiali della Chiesa. Lo scopo di questo blog è quello di fornire ai media, ai blogger e all'opinione pubblica ulteriori informazioni e approfondimenti sulle questioni di attualità che riguardano la Chiesa. Comunicati stampa e dichiarazioni ufficiali della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni sono disponibili su http://media-mormoni.it.

Guida allo stile: Quando fate un articolo sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.