La Sala stampa Blog

DICONO DI NOI: GRAZIE | 11 maggio 2016

Un esempio di buon giornalismo: Cinzia Tani de Il caffè di Raiuno.

Venerdì 26 settembre 2014, la giornalista e scrittrice Cinzia Tani ha intervistato l'anziano Alessandro Dini Ciacci, allora Presidente del Palo di Roma Ovest della Chiesa.

Nei 4 minuti di intervista all’interno del programma Il caffè di Raiuno (a partire dal minuto 16:30), la Tani ha dato dimostrazione di come, anche in un tempo così esiguo, sia possibile, per un buon giornalista fare informazione in modo corretto e rispettoso.

La Tani non ha risparmiato domande “scomode”, come potrebbero essere considerate quelle sulla poligamia. Quando gli è stato chiesto se i mormoni pratichino la poligamia, Alessandro Dini Ciacci ha colto l’occasione per chiarire che, sebbene il principio biblico della poligamia, praticata dai profeti dell’antichità e di cui leggiamo nell’Antico Testamento, abbia fatto parte della storia della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni per circa 50 anni nel 1800, oggi chiunque dovesse praticarla o anche solo predicarne l’applicazione sarebbe scomunicato. Helen Thomas (1920-2013), la storica corrispondente dalla Casa Bianca sotto undici presidenti degli Stati Uniti, diceva: “Non credo che una domanda spinosa sia da considerare irrispettosa”. Ed è proprio con questo spirito che Alessandro Dini Ciacci ha accolto la domanda come un’occasione per esprimere chiaramente la posizione della Chiesa in merito alla poligamia.

Esprimiamo apprezzamento a Cinzia Tani e agli operatori dell’informazione come lei che, attraverso il loro lavoro, presentano dati di fatto informando ma lasciando a chi legge o ascolta la facoltà di formarsi liberamente una propria opinione.

Il Consiglio nazionale delle Relazioni pubbliche per l’Italia della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è sempre a disposizione degli operatori dei mezzi di informazione per rispondere a domande, verificare notizie e anche per organizzare interviste con i dirigenti della Chiesa in Italia.

Sfoglia il Blog

Informazioni: Questo blog è gestito dal team delle Relazioni pubbliche della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni in Italia. Le informazioni pubblicate su questo blog sono accurate e affidabili ma non sono da considerarsi dichiarazioni ufficiali della Chiesa. Lo scopo di questo blog è quello di fornire ai media, ai blogger e all'opinione pubblica ulteriori informazioni e approfondimenti sulle questioni di attualità che riguardano la Chiesa. Comunicati stampa e dichiarazioni ufficiali della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni sono disponibili su http://media-mormoni.it.

Guida allo stile: Quando fate un articolo sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.