Comunicato stampa

Andrea Bocelli e il Coro del Tabernacolo Mormone

Quando si parla di My Christmas, l’ultimo disco di Bocelli, attualmente in vetta alle classifiche delle prenotazioni, viene sempre citato il brano The Lord’s Prayer che il celebre tenore ha registrato assieme al Coro del Tabernacolo Mormone.

Se questo Coro è famoso in tutto il mondo, forse è meno noto che esso è un gruppo di 360 voci, e che fu organizzato poco dopo l’arrivo dei pionieri Santi degli Ultimi Giorni nella Valle del Lago Salato nel 1847. Porta con sé, quindi, una storia lunga 162 anni costellata di record. Qualche esempio:

  • Music and the Spoken Word è il programma radiofonico del Coro del Tabernacolo che va in onda da più tempo di qualsiasi altro programma in America. Ha da poco festeggiato ottanta anni di trasmissione continua, essendo trasmesso sin dal 1929 da molte stazioni radio e televisive.
  • Il coro è famoso anche per le sue incisioni, tra cui «The Battle Hymn of the Republic» vincitore di un Grammy.
  • Il coro ha inciso con alcune delle più grandi orchestre del mondo e ha anche cantato per diversi presidenti degli Stati Uniti durante cerimonie inaugurali e presso la Casa Bianca.
  • Nel corso degli anni vari concerti hanno portato il Coro a viaggiare in tutto il mondo e a esibirsi nelle sale di 28 Paesi.  
  • Ogni anno, a Natale, il Coro si esibisce in uno speciale recital natalizio assieme a cantanti, musicisti e attori di fama mondiale. Tra questi  Brian Stokes, Edward K. Herrmann, Bryn Terfel, Sissel, Audra McDonald, Roma Downey, Gladys Knight, Angela Lansbury.  

Ma forse la cosa più straordinaria di tutte è che il Coro è formato esclusivamente da volontari. Farne parte è considerato un onore e un modo di servire la propria Chiesa e il prossimo.

Il Coro ha appena concluso la serie di esibizioni dell’evento natalizio annuale, quest’anno intitolato “The Wondrous Gift of Christmas” al quale hanno preso parte star come Natalie Cole e David McCullogh.

Per saperne di più

  • È possibile assistere in diretta il programma Music and the Spoken Word in video o audio streaming, ogni domenica dalle 17:30 alle 18:00.
  • Il sito ufficiale del Coro del Tabernacolo Mormone
  • Il sito ufficiale di Music and The Spoken Word
  • Possiamo fornirvi gratuitamente su richiesta una breve ma esauriente presentazione del Coro (testo .PDF e foto .JPEG)

 

Guida allo stile:Quando fate un articolo sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.