Argomento

Aborto

La posizione ufficiale de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni: “La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni crede nella santità della vita umana. Per questo motivo la Chiesa si oppone all’aborto elettivo per vantaggio personale o sociale e consiglia ai propri membri di non eseguire, incoraggiare, pagare od organizzare tali aborti né di sottoporsi agli stessi.

La Chiesa concede possibili eccezioni ai propri membri quando:

  • La gravidanza è la conseguenza di uno stupro o di un incesto.
  • Un medico competente accerta che la vita, o la salute, della madre è in grave pericolo.
  • Un medico competente accerta che il feto è affetto da gravi malformazioni che non permetteranno al neonato di sopravvivere dopo la nascita.

La Chiesa insegna ai propri membri che anche queste rare eccezioni non giustificano automaticamente l’aborto elettivo. L’aborto elettivo è una questione di estrema gravità e deve essere preso in considerazione soltanto dopo che le persone coinvolte abbiano consultato i dirigenti locali della Chiesa e sentano tramite la preghiera personale che la loro decisione è giusta.

La Chiesa non ha favorito né si è opposta alle proposte di legge o alle dimostrazioni pubbliche riguardanti l’aborto elettivo.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.