Nuovi libri per la biblioteca scolastica di Văsieni

Nuovi libri per la biblioteca scolastica di Văsieni

LDS Charities ha recentemente donato 302 libri alla biblioteca scolastica di Văsieni, un villaggio remoto di contadini situato nella parte centrale della Moldavia.

Articolo

LDS Charities ha recentemente donato 302 libri alla biblioteca scolastica di Văsieni, un villaggio remoto di contadini situato nella parte centrale della Moldavia.

                    

La maggior parte dei libri nella biblioteca scolastica di Văsieni, così come in molte altre biblioteche della Moldavia, è incomprensibile agli studenti poiché costituita da libri stampati in cirillico, un alfabeto non più insegnato in Moldavia.  È ormai da qualche decennio, infatti, che i caratteri cirillici dell’alfabeto russo non vengono più insegnati in Moldavia. A causa della mancanza di fondi per l’acquisto di nuovi libri, gli studenti di Văsieni potevano consultare solamente il 20% della collezione di libri a disposizione nella biblioteca scolastica.

 

Dopo averla visitata, i rappresentanti di LDS Charities hanno deciso di fornire nuovi libri alla biblioteca, per migliorarne l’utilità. Alla biblioteca scolastica di Văsieni sono stati dunque donati 302 libri. La collezione raccoglie un’ampia gamma di argomenti che includono la storia, la scienza, la narrativa d’avventura e la poesia. Le opere di autori come Mark Twain sono collocate accanto ai volumi di autori moldavi del calibro di Alexei Mateevici.

                         

Nel passato, LDS Charities ha donato libri anche ad altri tre villaggi della Moldavia. I bibliotecari in questi villaggi hanno notato un aumento importante nel numero dei lettori che ora visitano le biblioteche.

Dal 1985, LDS Charities collabora con funzionari di governo, con organizzazioni non governative e con organizzazioni locali per aiutare milioni di persone in tutto il mondo. Fondati sui principi della responsabilità personale, del sostegno della comunità, dell’autosufficienza e della sostenibilità, gli sforzi di LDS Charities forniscono agli individui e alle comunità le risorse di cui hanno bisogno per migliorare le proprie condizioni di vita in maniera duratura e significativa.

Nota:Quando scrivete un articolo sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online il Manuale di stile.