Istruzione

Istruzione

Argomento

La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni sottolinea l’importanza di un’istruzione continua, sia secolare che spirituale. Il Sistema Educativo della Chiesa (CES) è l’organizzazione che sovrintende a tutti i programmi educativi della Chiesa.

Università e college

  • La Brigham Young University (BYU) a Provo, nello Utah, (USA) offre programmi di master e di laurea per più di 30.000 studenti.
  • La BYU-Hawaii di Laie, nelle Hawaii, conta circa 2.400 iscritti. Secondo l’indagine U.S. News and World Report del 2006, la BYU-Hawaii è il campus statunitense più internazionale, con una rappresentanza di oltre 74 paesi.
  • La BYU-Idaho, già Ricks College, tiene corsi di laurea quadriennali dal 2000. L’istituto, con sede a Rexburg, nell’Idaho, accoglie più di 11.000 studenti. Nel 2005, il dr. Kim B. Clark, già preside alla Harvard Business School, è stato nominato quindicesimo presidente della BYU-Idaho.
  • L’LDS Business College è situato nel centro di Salt Lake City, nello Utah. Offre programmi professionali di uno o due anni. Gli iscritti sono circa 1.300.


Istituti di religione

  • Gli istituti di religione offrono corsi di religione ai membri della Chiesa non sposati di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Possono iscriversi anche gli studenti sposati. Questi corsi non sono riservati ai membri della Chiesa, ma sono aperti a tutti. 
  • Tra gli argomenti oggetto di studio delle classi dell’Istituto vi sono le Scritture, la storia della Chiesa, la dottrina, la preparazione al matrimonio e a vari tipi di missioni.
  • I corsi vengono tenuti da insegnanti a tempo pieno, oppure da volontari designati dai dirigenti della Chiesa locali.
  • Insieme all’insegnamento religioso, le classi dell’Istituto offrono un’occasione di incontro per gli studenti in un contesto amichevole e divertente.

Seminario

  • Il Seminario è un programma educativo di quattro anni per gli studenti delle scuole superiori. È aperto agli adolescenti di tutte le fedi.
  • Gli allievi studiano un libro di Scritture nel corso di un intero anno scolastico: Antico Testamento, Nuovo Testamento, Libro di Mormon oppure Dottrina e Alleanze. Quando uno studente arriva a conseguire il diploma, avrà completato lo studio di tutti e quattro i libri.
  • Nelle comunità in cui vi è un’alta concentrazione di Santi degli Ultimi Giorni, gli studenti frequentano il Seminario nell’ambito del normale orario scolastico. Nelle altre parti del mondo gli studenti frequentano o prima dell’inizio o dopo la fine delle lezioni scolastiche. In alcuni casi, quando vi sono problemi di distanza o non vi sono molti giovani membri della Chiesa, gli studenti possono completare il corso quadriennale con un programma di studio a domicilio.
  • Le lezioni sono tenute sia da insegnanti a tempo pieno che da volontari.
  • Vi sono all’incirca 350.000 studenti del seminario nel mondo.


Fondo perpetuo per l’educazione
Nel marzo 2001, l’ex presidente della Chiesa Gordon B. Hinckley annunciò la creazione del Fondo perpetuo per l’educazione al fine di fornire ai santi la possibilità di ottenere un’istruzione e di prepararsi per riuscire ad avere buone occasioni di lavoro nella loro nazione. I giovani che vivono in certe zone al di fuori degli Stati Uniti possono fare domanda per questo fondo, che concede prestiti con un pagamento minimo d’interessi affinché gli studenti possano pagare le tasse di iscrizione e i libri. Una volta che gli studenti completano gli studi, ripagano il prestito nel giro di otto anni. I membri della Chiesa donano denaro per contribuire a mantenere in vita il fondo.

Nota:Quando scrivete un articolo sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online il Manuale di stile.